Testata Giornalistica "Salic'è l'Espressino Quotidiano" iscritta al n° 8 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce del 4 luglio 2017.
Ci siamo. Nell'ultima settimana di novembre, con un discreto ritardo, finalmente in tv abbiamo la prima pubblicità dei panettoni. Ci stavamo preoccupando. Mia sorella aveva addirittura ipotizzato che fosse per un motivo etico e morale: niente pubblicità dei panettoni perché quest'anno il Natale non si potrà festeggiare come tutti gli altri anni, sarà molto più sobrio (crediamoci!) e poi magari lo fanno per rispetto dei morti. Clamoroso. Apprezzo la sua bontà d'animo nel considerare dei produttori di merci caritatevoli verso i defunti, ossia caritatevoli verso chi non potrà più generare nessun profitto. Se non fosse mia sorella non le avrei parlato mai più (scherzo). Che poi uno a vedere quelle pubblicità con le famiglie perfette dai vestiti sapientemente abbinati e i sorrisoni, ci crede pure, che da qualche parte esiste quella famiglia a cui aspirare. Per poi ritornare alla cruda realtà e rendersi conto che quelle pubblicità servono solo a una cosa: vendere. E non solo vendere il panettone, ma vendere l'illusione che quel panettone porta con sé. In fondo non è che sia tutta questa bontà, esistono certamente dei dolci migliori (e poi io sono stata sempre team pandoro), però vuoi mettere chi sa confezionarti in un chilo d'impasto con golose uvette e morbidi canditi (c'è davvero qualcuno a cui piacciono i canditi?) quell'atmosfera così invidiabile di famiglia unita, che certamente non ti sta vendendo un panettone, ti sta vendendo un'illusione. E mai come in questo momento, che non esiste un futuro certo per nessuno, che tu abbia dieci, venti, quaranta o settant'anni, sono tutto quello di cui abbiamo bisogno. Venditori di panettoni = venditori d'illusioni. Sarebbe bellissimo sentire la voce di un spot pubblicitario che invece della frase "non vendiamo sogni, ma solide realtà" ti dicesse "Vendiamo vanesie illusioni". Apprezzerei l'onestà, e poi secondo me raddoppierebbero gli introiti. E al momento è tutto ciò che servirebbe: illusioni e introiti. Viva il pandoro, comunque.
By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to http://www.sali-ce.it/
Testata Giornalistica "Salic'è l'Espressino Quotidiano" iscritta al n° 8 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce del 4 luglio 2017.