Cose da Sapere

Bello e pericoloso

Come vengono regolamentati e quando non sono permessi.

L’Unione Europea ha adottato un regolamento che definisce quali sono gli additivi permessi, a quali dosi e in quali prodotti possono essere utilizzati.

L’UE attribuisce a ciascun additivo un numero di tre o quattro cifre precedute da una lettera E (Europa) e a volte seguita da lettere minuscole. La funzione principale degli additivi può essere identificata grazie alla prima cifra del codice, per esempio se la sigla comincia con E1 si tratta di un colorante, E2 di un conservante, E3 di un antiossidante, ecc.

Image

Gli additivi alimentari consentiti sono solo quelli indicati nella normativa europea, rispettandone le dosi e i requisiti di purezza fissati nel regolamento UE.

L’EFSA (European Food Safety Authority), ente incaricato per la valutazione della sicurezza degli additivi alimentari, ne concede l’autorizzazione e fissa anche la quantità massima che si può usare negli alimenti e la DGA (Dose Giornaliera Ammissibile) che può essere assunta dai consumatori.

Image

Per alcuni alimenti non è consentito l’impiego di additivi, perché non sono necessari per la produzione o la conservazione e inoltre potrebbero servire a mascherare difetti di qualità.

Gli alimenti obbligatoriamente privi di ogni tipo di additivo sono:

  • olio extravergine di oliva;
  • latte fresco pastorizzato;
  • yogurt al naturale;
  • miele;
  • paste alimentari secche.

Più in alimento viene trasformato e lavorato, più aumenta il numero di additivi che alla fine il prodotto contiene; questo è l’esempio di molti snack, salse, dessert preconfezionati che contengono svariati additivi, per emulsionarli, conservarli e colorarli.

Oggi63
Ieri305
Total59862

Who Is Online

3
Online

22 February 2020

Social & newsletter

Testata Giornalistica "Salic'è l'Espressino Quotidiano" iscritta al n° 8 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce del 4 luglio 2017.

© 2019 Salic'è. All Rights Reserved.Design & Development by Salic'è

Search

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account