Cultura

Il Navigatore. Viaggio nei paesi della Valle della Cupa e della terra d’Arneo

Mercoledì 18 settembre 2019 alle ore 19.00 gli spazi di “Villa Messapica” dimora storica (Via vecchia Lecce-Copertino 48) a Lecce, si svolgerà la presentazione del volume di Raffaele Bissanti, “Il Navigatore. Viaggio nei paesi della Valle della Cupa e della terra d’Arneo”, edito da Edizioni Esperidi.

Porgerà il saluto Mimmo Marullo titolare di “Villa Messapica”; dialogherà con l’autore Ronny Trio docente di Marketing Territoriale presso UniSalento. Interverranno: Adelmo Carlà presidente della locale Pro Loco, Giuseppe Taurino presidente del G.A.L. Valle della Cupa, Cosimo Durante presidente del G.A.L. Terra d’Arneo, Claudio Martino editore.

Il regista Raffaele Spedicati curerà le letture di alcuni brani mentre il duo di ballerini di pizzica Francesco Trevisi e Vincenzo Carratta allieteranno la serata.

image

Il libro. Il volume offre un ricco e particolareggiato ventaglio di proposte per chi volesse conoscere gli incantevoli luoghi ubicati nel nord Salento: d’altronde, il titolo “Il navigatore”, è già un programma in quanto richiama alla memoria la tecnologia corrente a cui  apparentemente non si può rinunciare. Nel libro troveremo dati utili sulla storia, il territorio, i monumenti, i personaggi, le tradizioni, ma anche informazioni utili  proprio per muoverci all’interno di borghi e paesi.

L’autore. Raffaele Bissanti (Surbo 1947), dopo aver vissuto per un ventennio tra Bologna, Forlì e Bari, nel 1960 rientra nel Salento. Per due volte Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Turismo del Comune di Surbo, si interessa di ambiente e territorio raccogliendo per anni appunti sulla lingua e sulle tradizioni del nord Salento. Questa lunga ricerca sfocia nel volume “Energia Survina. Vocabolario storico salentino - dialetto di Surbo (Ed. Esperidi 2016). Con questo nuovo lavoro, l’Autore intende offrire alla contemporaneità e alle generazioni future un contributo di rilievo per la conoscenza e la conservazione della memoria della storia dei comuni interessati dalla ricerca. Attraverso le pagine di questo volume, il lettore avrà l’opportunità di costruire una propria personale riflessione in merito ai luoghi e alle loro origini, ai beni materiali ma anche a quelli immateriali, seguendo passo passo lo sviluppo e il progredire dei centri della Valle della Cupa e della Terra d’Arneo, di questa bellissima periferia d’Europa.

Oggi243
Ieri310
Total6277

Who Is Online

6
Online

09 December 2019

Social & newsletter

© 2019 Salic'è. All Rights Reserved.Design & Development by Salic'è

Search

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account