Cultura

Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla

Giovedì 12 settembre 2019 alle ore 19.00, l’oasi verde del Parco San Lorenzo (Via B. Croce) a Lizzanello ospiterà la presentazione del libro di Valentina Perrone: “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (Edizioni Esperidi 2015, collana W.A.F.). Sarà Francesca Pastore, giornalista ed assistente sociale a dialogare con l’autrice. L’evento gode del patrocinio del comune di Lizzanello.

image
image

Il volume. “Una donna prende un caffè e aspetta. In Salento, d’estate, lo mescola a volte col ghiaccio e il latte di mandorla, così il gusto amaro magicamente si annulla, la freschezza è piacevole. Poi la dolcezza prende vita e si fa assaporare”. Negli undici racconti contenuti nel volume, la penna lieve ma incisiva dell’autrice traccia percorsi di vita di donne coraggiose che si imbattono nel dolore e nella prova ma che, unicamente grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi. Le donne, qui narrate come in un diario dall’eterno presente, sono persone comuni e “normali”, dipinte tra i luoghi del Salento cari all’autrice, dedite alla loro quotidianità fatta di casa, amori, lavoro e soprattutto di caffè. Le storie nascono, crescono e si evolvono così come le protagoniste, tutte con lo stesso nome e cognome: Donna e Coraggio. (Disegno di copertina di Enrica Ciurli).

L’autrice. Valentina Perrone, salentina, è scrittrice e giornalista, collabora con il Nuovo Quotidiano di Puglia. Nel 2015 ha pubblicato il suo fortunato libro d’esordio, “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla”, a cui ha fatto seguito nel 2017 il romanzo “Memorie di Negroamaro”, pubblicati entrambi per Edizioni Esperidi. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, sia come scrittrice sia come giornalista, oltreché per il suo impegno sul territorio in ambito culturale. Il suo sito web: www.valentinaperrone.it.

Oggi250
Ieri310
Total6284

Who Is Online

8
Online

09 December 2019

Social & newsletter

© 2019 Salic'è. All Rights Reserved.Design & Development by Salic'è

Search

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account