Attualità

Il 61° Stormo incontra i sindaci del Salento - 27 Novembre 2019

Gli Amministratori dei comuni della provincia di Lecce si ritrovano al “Cesari” per fare “network” e consolidare esperienze, relazioni e rapporti istituzionali
image
image
Dopo il saluto di benvenuto, il colonnello Alberto Surace, Comandante della Base, ha presentato ai sindaci il reparto, dalla nascita dell’aeroporto, che risale agli anni ’30, fino agli imminenti sviluppi: già dal prossimo anno infatti, la scuola di volo di Galatina acquisirà l’M-345, il nuovissimo addestratore di casa Leonardo che andrà a rimpiazzare gradualmente la flotta dei velivoli 339 ormai prossimi al termine della loro vita operativa. Il 345 sarà pertanto utilizzato nelle fasi iniziali dell’iter addestrativo che porta al conseguimento del brevetto di pilota militare, l’agognata “aquila turrita”.
Numerosi i punti evidenziati dal col. Surace durante il suo intervento. Innanzitutto ha voluto sottolineare come l’aeroporto sia parte integrante del Salento perché pienamente inserito nel tessuto socio-economico del territorio: la maggioranza del personale che lavora in base risiede infatti nella provincia di Lecce. Ampliando la prospettiva, la scuola di volo salentina rappresenta, grazie a tecnologie avanzate e tutte “made in Italy”, un punto di riferimento nel settore dell’addestramento al volo e un fiore all’occhiello dell’intero sistema-paese, riuscendo ad attrarre le aeronautiche, anche le più blasonate, da ogni parte del Mondo.
La visita ai velivoli e ai simulatori, mentre si svolgeva a pieno ritmo l’attività di addestramento al volo, ha concluso l’evento.
Grande l’entusiasmo e coinvolgente la partecipazione da parte dei “Primi Cittadini” intervenuti, che hanno più volte rimarcato le qualità espresse e le potenzialità di una base a tutti gli effetti “internazionale”.
image
image

Salutando gli ospiti il Comandante dell’aeroporto ha ribadito il leitmotiv della giornata: “Condividere le esperienze di Istituzioni diverse, ma accomunate dalla volontà di servire il Paese e i Cittadini, e nel contempo far conoscere un Reparto, il 61° Stormo, che affonda le proprie radici nella storia di questa meravigliosa terra, accogliente, laboriosa e ricca di tradizioni” .

image
image
Oggi229
Ieri310
Total6263

Who Is Online

3
Online

09 December 2019

Social & newsletter

© 2019 Salic'è. All Rights Reserved.Design & Development by Salic'è

Search

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account