×

Warning

JUser: :_load: Unable to load user with ID: 77

Mercoledì 15 aprile 2015 le allieve della Scuola di Danza SPAZIO DANZA DUE di Barbara Vullo a Salice Salentino, hanno sostenuto gli esami della Russian Ballet Society per il riconoscimento degli studi di danza classica. La scuola ha ospitato la commissione formata dal direttore artistico della Russian, Robert Hampton, che con professionalità e serietà ha esaminato singolarmente tutte le allieve sulla tecnica della danza classica metodo Legat.

 

 

imagesXTTQDSCO.jpg

 

 

Oggi, 19 gennaio è il così detto Blue Monday ovvero il giorno più triste dell’anno.

La ricerca di un noto analista ha evidenziato come il terzo lunedì dell’anno è generalmente il più malinconico di sempre e il tutto su una base matematica, attraverso una non-semplice equazione scientifica. Per arrivare alla scoperta del Blue Monday gli esperti ed in particolare lo psicologo Cliff Arnall, all’epoca tutore presso l’Università di Cardiff, hanno messo in correlazione i seguenti fattori:

1- condizioni climatiche
2- debito pubblico
3- tempo trascorso dalle vacanze di Natale
4- bassi livelli motivazionali

Economicamente e psicologicamente ci si sente infatti svuotati e l’anno da affrontare sembra estremamente lungo e pesante. In Inghilterra, paese in cui gli studi sono presi davvero seriamente, si registra addirittura un forte astensionismo da lavoro. Qui, saremmo presi tutti per matti, in un sistema che ti impone di andare al lavoro e dare il meglio anche quando la salute non è delle migliori (per esempio il congedo mestruale, da noi fantascienza, nel resto del mondo diritto).

Oggi, lasciate perdere la dieta e concedetevi almeno un cioccolatino!!!

Saturday, 17 January 2015 10:11

ANTICO RITROVAMENTO AL PARCO RUDIAE DI LECCE

10530942_10204094965157859_997593395184734431_n.jpg

 

 

ANTICO RITROVAMENTO AL PARCO RUDIAE DI LECCE

 

Un’ importante statua togata in marmo è stata scoperta durante le attività di scavo archeologico nell’area di Fondo Anfiteatro, all’interno del Parco Archeologico di Rudiae. Lo scavo ha permesso di recuperare anche numerosi reperti ceramici e monete in bronzo.
“Al termine dei lavori - annuncia Francesco D’Andria, docente dell’Università del Salento e coordinatore assistenza scientifica agli scavi archeologici - potremo recuperare interamente l’Anfiteatro. L’inizio degli scavi sistematici ci fa dire che l’Anfiteatro è ben conservato nonostante siano trascorsi circa duemila anni. Intanto siamo riusciti a riportare alla luce una statua togata in marmo a grandezza naturale, probabilmente appartenente ad un Imperatore, risalente al IV-V secolo d.C.”

Il costruendo Polo didattico per l’Archeologia sarà inoltre a disposizione dei giovani che intendono approfondire queste tematiche facendo esperienza direttamente sul campo.


Alla conferenza stampa sono intervenuti anche i ragazzi della VF del Liceo Artistico "Ciardo-Pellegrino" (accompagnati dai docenti Maria Antonietta Corbo, Angela Laterza e Vincenzo Paticchio), la cui sede centrale si trova proprio a due passi dal parco archeologico di Rudiae. La loro presenza è stata motivata sia dalla curiosità di conoscere lo stato dell'arte dei lavori di scavo ma soprattutto dalla notizia del ritrovamento della statua togata in marmo. Alcuni di questi ragazzi, infatti, appartengono alla sezione scultura (Arti Figurative) del Liceo. Per loro le parole e i complimenti più graditi sono giunti dal professor D'Andria: "Grazie ragazzi per la vostra presenza perché queste scoperte sono per voi in quanto l'archeologia non è la scienza del passato ma la scienza del futuro".
E il costruendo Polo didattico per l’Archeologia, al Parco Rudiae, sarà proprio a disposizione dei giovani che intendono approfondire queste tematiche facendo un’esperienza sul campo.vi sistematici ci fa dire tranquillamente che l’Anfiteatro è perfettamente conservato nonostante siano trascorsi oltre duemila anni. Intanto siamo riusciti a riportare alla luce una statua togata di marmo a grandezza naturale, probabilmente appartenente ad un imperatore, risalente al IV-V secolo dopo Cristo”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche i ragazzi della VF del Liceo Artistico "Ciardo-Pellegrino" (accompagnati dai docenti Maria Antonietta Corbo, Angela Laterza e Vincenzo Paticchio), la cui sede centrale si trova proprio a due passi dal parco archeologico di Rudiae. La loro presenza è stata motivata sia dalla curiosità di conoscere lo stato dell'arte dei lavori di scavo ma soprattutto dalla notizia del ritrovamento della statua togata in marmo. Alcuni di questi ragazzi, infatti, appartengono alla sezione scultura (Arti Figurative) del Liceo. Per loro le parole e i complimenti più graditi sono giunti dal professor D'Andria: "Grazie ragazzi per la vostra presenza perché queste scoperte sono per voi in quanto l'archeologia non è la scienza del passato ma la scienza del futuro".
E il costruendo Polo didattico per l’Archeologia, al Parco Rudiae, sarà proprio a disposizione dei giovani che intendono approfondire queste tematiche facendo un’esperienza su

Wednesday, 10 December 2014 16:26

LA LEGGENDA DELL’ABETE DI NATALE

In un remoto villaggio di campagna, la Vigilia di Natale, un ragazzino si recò nel bosco alla ricerca di un ceppo di quercia dabruciare nel camino, come voleva la tradizione, nella notte Santa. Si attardò più del previsto e, sopraggiunta l’oscurità, non seppe ritrovare la strada per tornare a casa. Per giunta incominciò a cadere una fitta neve. Il ragazzo si sentì assalire dall’angoscia e pensò a come, nei mesi precedenti, aveva atteso quel Natale, che forse non avrebbe potuto festeggiare.

 

Stage_Celentano_ridotto.jpg

 

STAGE DI DANZA CLASSICA CON ALESSANDRA CELENTANO

 

Si terrà DOMENICA 1 FEBBRAIO 2015 lo Stage di danza classica con la maestra Alessandra Celentano, insegnante del programma televisivo "Amici". Lo Stage si terrà presso la Scuola di Danza di salice salentino, SPAZIO DANZA DUE di Barbara Vullo in Via Umberto I°. LO STAGE E' APERTO A TUTTI GLI APPASSIONATI DI DANZA CLASSICA! 

Per info 339.5410582.

Prenotazioni entro e non oltre il 20 gennaio 2015

Sunday, 23 November 2014 14:46

CALICI D'ARTE a Lecce

 

CALICI D’ARTE

 

Calici d’Arte è un’iniziativa che comprende pittura, scultura e varie forme degli aspetti del vino; il connubio “Arte e Vino” consente di realizzare una manifestazione artistica e poliedrica. L’Arte in tutte le sue espressioni ha sempre riservato un posto di riguardo al cibo e al vino.
Gli artisti presenteranno opere che testimoniano i differenti linguaggi contemporanei, collegati da un unico filo conduttore: il percorso nel paesaggio delle vigne nella tradizione contadina e le cantine esporranno i loro prodotti fondendosi l’un l’altro.
L’Associazione Cultura e Oltre promuove all'interno della rassegna, iniziative ed eventi.
La rassegna avrà luogo dal 11 al 17 dicembre 2014 all'interno delle prestigiose sale dell’Hotel Risorgimento sito in Lecce, nella suggestiva cornice di piazza Sant' Oronzo.

Nelle serate del 11-13-14-17 dicembre, i visitatori potranno degustare, in un elegante atmosfera, i vini di produzione.

Saturday, 04 October 2014 09:52

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Si celebra il 9 ottobre 2014: in Italia è dedicata ai giovani e alla guida sicura. Previsti check-up oculistici gratuiti e campagne informative in oltre 70 città italiane con la IAPB Italia onlus e l'Uici

Si comunica che il programma civile della Festa in onore del Santo Patrono San Francesco d’Assisi, è stato rinviato ai giorni 11 e 12 ottobre 2014.

Wednesday, 01 October 2014 18:33

FESTA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI

Come ogni  anno il 4 ottobre viene celebrata la memoria liturgica in tutta la Chiesa Cattolica del Patrono  d’Italia: SAN FRANCESCO D’ASSISI.  Protettore degli animali, San Francesco si racconta che abbia avuto un rapporto di simpatia e complicità con tutti gli animali, soprattutto con gli uccelli, i quali dovevano ascoltare la parola di Dio.

Chi non ha mai sentito parlare della NOTTE DI HALLOWEEN?

La parola Halloween è attestata la prima volta nel XVI secolo, e rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Even, cioè la notte prima di Ognissanti. Si tratta di una celebrazione radicata nella cultura americana ed anglo-sassone. Nell’Irlanda celtica, invece, questa notte coincideva con la fine dell’estate e i colori tipici erano l’arancio, per ricordare la mietitura e il nero per simboleggiare l’arrivo dell’inverno! E’ per questo motivo che i colori che caratterizzano Halloween sono l’arancio, come le zucche, e il nero, come la notte.

Page 1 of 35
Oggi9
Ieri666
Total227268

Who Is Online

8
Online

27 November 2020

Social & newsletter

Testata Giornalistica "Salic'è l'Espressino Quotidiano" iscritta al n° 8 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce del 4 luglio 2017.

© 2019 Salic'è. All Rights Reserved.Design & Development by Salic'è

Search

24 November 2020
Cartoline non spedite
Ci siamo. Nell'ultima settimana di novembre, con un discreto ritardo, finalmente in tv abbiamo la prima pubblicità dei panettoni. Ci stavamo preoccupando. Mia sorella aveva addirittura ipotizzato che fosse per un motivo etico e morale: niente pubblic...
17 November 2020
Cartoline non spedite
Ci sono certi gesti che arrivano inaspettati (nonostante tutto il bene che ci sia dietro), come un pacco da Madrid, mentre stai seguendo una lezione in questa bruttissima modalità online, che non ti permette né di scambiarti occhiate d'intesa o di di...
10 November 2020
Cartoline non spedite
Qualche anno fa andai a teatro a vedere lo spettacolo "Le relazioni pericolose", conto aperto tra la marchesa di Merteuil e il visconte di Valmont, dall'omonimo romanzo di Choderlos de Laclos. Una Elena Bucci così superba che mi fece venire voglia di...
03 November 2020
Cartoline non spedite
In questi giorni, si è parlato di indispensabili e sacrificabili, ma soprattutto di "assenza spettacolare". Questa è una cartolina vuota, di protesta silenziosa, tanto a chi importa, non è un bene di prima necessità. ...
27 October 2020
Cartoline non spedite
Sylvia Plath (che oggi avrebbe compiuto gli anni) ha scritto: "Quello che più mi fa orrore è l'idea di essere inutile: ben istruita, piena di promesse, sbiadita verso una maturità indifferente". Non lo so che cosa ci sta succedendo, ma è bene che non...
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account