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Lunedì, 03 Novembre 2014 18:35

NOVEMBRE: è tempo di…ZUCCA!

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Un interessante ortaggio che possiamo trovare sulle nostre tavole nel mese di Novembre è la zucca. Come tante verdure già descritte in questa rubrica, la zucca può rappresentare un’importante alleata delle diete ipocaloriche, poichè pur essendo dolce e gustosa, apporta soltanto 18 kcal per 100g di prodotto. Ciò è dovuto al contenuto di acqua che raggiunge il 94,6%; mentre i carboidrati rappresentano soltanto il 3,5% e le proteine l’1,1%.

Dal colore arancione è facile dedurre che tra i principali composti in essa contenuti vi sono i carotenoidi e la provitamina A, che agiscono nei processi di rigenerazione cellulare e hanno azione antiossidante e antitumorale. La zucca è inoltre ricca di vitamina C e vitamine del gruppo B; è un’ottima fonte di fibre, tra cui mucillagini e pectine. L’elevato apporto di minerali (fosforo, ferro, magnesio e potassio) conferisce a questo ortaggio autunnale proprietà rinfrescanti, diuretiche, lassative e digestive. Ma le proprietà della zucca non finiscono qui: essa è utilizzata contro l’insonnia, per le sue proprietà sedative; ed è consigliata nell’eliminazione dei parassiti intestinali, poiché non ha alcuna controindicazione.

La zucca permette di scatenare la fantasia in cucina, perché è un ingrediente appetibile e può essere preparata in tanti modi diversi: cucinata al vapore, al forno, stufata, lessata, nelle minestre o come condimento di pasta o risotti.

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Marina Arnesano

Marina Arnesano: Laureata in Biologia agro-alimentare e della nutrizione presso l’Università del Salento, è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. Nel 2009 ha avviato la libera professione di Biologa Nutrizionista a Salice Salentino e si occupa dell'elaborazione di piani alimentari personalizzati per soggetti in condizioni fisiopatologiche accertate.

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